Banche

Comunicato unitario 26 settembre 2023

OPTIMA SIM

ACCORDO PER LA FUSIONE IN BANCA CESARE PONTI

Nella giornata di ieri abbiamo siglato con l’Azienda l’accordo relativo alla imminente fusione per incorporazione di Optima S.p.A. SIM in Banca Cesare Ponti S.p.A. e che delinea i caratteri della conseguente evoluzione dell’assetto organizzativo di Banca Cesare Ponti S.p.A.

Obiettivo della trattativa è stato quello di prevedere le migliori tutele per le risorse coinvolte: quelle attualmente in organico ad Optima SIM, quelle di Banca Cesare Ponti, nonché quelle in distacco da e per le altre società del Gruppo BPER.

In particolare si sono trattati gli aspetti relativi a:

  • mobilità professionale, ponendo l’accento sull’esigenza di una adeguata ed efficace formazione, che dovrà accompagnare la transizione
  • mobilità territoriale, attualmente non prevista, in prospettiva del progetto di sviluppo di Banca Cesare Ponti
  • distacchi, sia in termini di stabilità e continuità delle posizioni in corso che di disponibilità da parte del Gruppo a considerare soluzioni percorribili ove si verificassero richieste singole di cessazione, adeguatamente motivate.

Siamo consapevoli che questo passaggio è solo il primo rispetto ad un’operazione industriale che vedrà evoluzioni significative future, con effetti su tutto il Gruppo BPER e che rappresenterà una delle sfide legate allo sviluppo del Gruppo che ci impegnerà nella massima tutela dei colleghi interessati, oggi e domani.

COORDINAMENTI SINDACALI DI GRUPPO BPER BANCA

FABI - FIRST CISL - FISAC CGIL - UILCA - UNISIN